Marina di Teulada Verificato
- Acqua in banchina
- Corrente in banchina
- Noleggio autovetture
- Trattamento acque grigie
Terracina, antica capitale dei Volsci e conosciuta in epoca romana con il nome di Anxur, sorge in una posizione straordinaria, tra il Promontorio del Circeo e il Monte Orlando, alla base dei Monti Ausoni. Questa affascinante città del Lazio è oggi una delle mete turistiche più amate della costa pontina, capace di coniugare storia, natura e mare cristallino. Il suo territorio si divide in due anime: quella più antica, che si arrampica sul pendio del colle, e quella moderna, che si distende in piano fino a raggiungere il mare e il suggestivo Porto Canale di Terracina, con la sua rinomata Darsena di Levante.
Le origini di Terracina si perdono nella notte dei tempi e sono avvolte da un alone di mistero. Lo storico greco Dionigi di Alicarnasso, vissuto nel I secolo a.C., racconta che un gruppo di Spartani guidati da un certo Phalanthus giunse in queste terre fondando un insediamento chiamato Tarracina. Secondo la leggenda, il nome deriverebbe dall’usanza greca di cenare sulla nuda terra, da cui il termine “Terra-cena”, poi latinizzato in Terracina.
Un altro mito, legato alle Eneidi di Virgilio, narra che Enea, fuggito da Troia in fiamme, approdò proprio su queste coste laziali, fondando diverse città, tra cui anche Terracina. La tradizione popolare vuole che questo fosse uno dei luoghi in cui Enea trovò rifugio prima di giungere nel Lazio, dove avrebbe dato origine alla stirpe romana.
La storia documentata ci racconta invece che Terracina fu fondata dai Romani nel VI secolo a.C., per poi essere conquistata dai Volsci, che la ribattezzarono Anxur, in onore del loro dio protettore. Riconquistata da Roma nel 406 a.C., la città conobbe un periodo di grande prosperità durante l’Impero, soprattutto grazie alla costruzione della Via Appia, che collegava Roma a Capua passando proprio per Terracina.
Durante il regno dell’imperatore Traiano, il porto cittadino venne ampliato per sostenere i traffici marittimi in continuo aumento. Quel porto, imponente e strategico, era almeno dieci volte più grande dell’attuale Porto Canale, che oggi rappresenta l’erede moderno di quel glorioso passato.
Oltre al porto, la città conserva un patrimonio storico e archeologico di straordinario valore. Tra i luoghi più suggestivi si segnalano:
Il Tempio di Giove Anxur, risalente al I secolo a.C., situato a 210 metri sul livello del mare e capace di offrire una vista spettacolare sulla costa laziale;
La Cattedrale di San Pietro, che sorge su un antico tempio romano e combina elementi romanici, gotici e rinascimentali;
Il Teatro Romano, uno dei pochi ancora visitabili nel Lazio, costruito nel I secolo a.C. e capace di accogliere fino a 4.000 spettatori;
Piazza del Municipio, il cuore storico della città, circondata da edifici antichi come il Palazzo Comunale e pavimentata con lastre del I secolo a.C.
Il Porto Canale si trova nel cuore della città e rappresenta una delle strutture nautiche più importanti della provincia di Latina. È un porto ben protetto, seppur soggetto in alcuni tratti a fenomeni di insabbiamento, ed è composto da due aree principali:
La Darsena Vecchia, situata sul lato sinistro del canale;
La Darsena di Levante, più esterna e moderna, posizionata sulla destra entrando nel porto.
Questa darsena è oggi un punto di riferimento per diportisti e pescatori, grazie alla presenza di numerosi ormeggi e servizi dedicati. Tuttavia, è consigliabile prestare attenzione durante l’ingresso, soprattutto con imbarcazioni dal pescaggio importante, a causa del traffico dei pescherecci che operano lungo il canale.
All’interno del Porto Canale di Terracina operano diversi gestori nautici, tra cui:
Consorzio Marina di Terracina (Viale della Vittoria, 65 – Tel. 348 2878543)
Marigliani Cesare (Lungo Po Mare Matteotti – Tel. 0773 1952673)
Queste strutture offrono servizi completi di ormeggio, assistenza tecnica, rifornimento e supporto ai diportisti. La Darsena di Levante è particolarmente apprezzata per la sua posizione comoda e per la vicinanza al centro città, che consente di raggiungere facilmente ristoranti, bar e negozi.
Il Porto Canale di Terracina – Darsena di Levante è oggi un punto di partenza ideale per escursioni in barca lungo la costa laziale. Da qui è possibile raggiungere facilmente il Promontorio del Circeo, l’Isola di Ponza, e le spiagge dorate di Sperlonga. Terracina offre inoltre un ricco calendario di eventi estivi, sagre gastronomiche e manifestazioni culturali che celebrano la tradizione marinara e l’identità locale.
Grazie alla combinazione di mare, storia e natura, Terracina si conferma una delle destinazioni più affascinanti del Lazio, amata da turisti, diportisti e appassionati di archeologia.
📸 Instagram: Viviporto.it
📘 Facebook: Vivi Porto
Registrati per usufruire dei nostri servizi.